AVIS è la più la grande organizzazione di volontariato per la donazione di sangue italiana che riesce a garantire circa l’80% del fabbisogno nazionale. Oltre 1.300.000 soci ogni anno contribuiscono alla raccolta di oltre 2.000.000 di unità di sangue e suoi derivati. AVIS è presente su tutto il territorio nazionale con oltre 3400 sedi.
L’unità di raccolta di AVIS Provinciale Parma giornalmente effettua il trasferimento del sangue, degli emocomponenti e dei campioni di qualificazione biologica dalle sedi di raccolta della provincia di Parma al Servizio Trasfusionale per la lavorazione e la distribuzione. Nel 2021 in seguito alla dismissione di un vecchio automezzo refrigerato adibito al trasporto del sangue, l'associazione cerca una nuova soluzione per allestire un veicolo FIAT Doblò già in dotazione.
La scelta ricade sul frigorifero mobile a 12V Coldtainer F0140, nella versione NDH con funzioni di raffreddamento e riscaldamento automatico, per il perfetto mantenimento della temperatura interna da un minimo di 0° C a un massimo di +30° C, anche in condizioni climatiche estreme. Inoltre, il frigorifero mobile è dotato di un apposito modulo opzionale con interfaccia Bluetooth in grado di monitorare le temperature durante il trasporto (ogni 5 minuti) ed esportare un file riepilogativo in formato Excel e/o PDF. Può essere alimentato anche tramite rete elettrica permettendo così il pre-raffreddamento del contenitore prima del suo utilizzo.
AVIS Provinciale Parma dichiara: "Il frigorifero Coldtainer ha superato brillantemente le prove di qualificazione previste dal nostro sistema qualità e nel tempo ha mantenuto le caratteristiche tecniche per cui era stato scelto. Dopo circa un anno di utilizzo, si ritiene il frigorifero un dispositivo affidabile ed adeguato all’attività di trasporto del sangue e degli emocomponenti".