Piccole e medie attività, soprattutto nel campo del food, hanno spesso necessità di trasporto refrigerato temporanee o per picchi di lavoro. Per questo tipo di imprese (come ad esempio gelaterie e pasticcerie che riforniscono ristoranti o che consegnano a domicilio) il trasporto a temperatura controllata diventa un reale bisogno nei mesi estivi ma acquistare un veicolo commerciale e convertirlo con un allestimento refrigerato non rappresenta, nella maggior parte dei casi, la via più sostenibile a causa degli alti costi iniziali e di mantenimento. L’opzione più conveniente è, dunque, rivolgersi a società di noleggio.
Per un autonoleggio, avere in dotazione i contenitori isotermici refrigerati Coldtainer, porta ad un vantaggio in termini economici. L’utilizzo delle unità portatili refrigerate, soluzioni flessibili e totalmente reversibili, permette di non dover procedere con l’acquisto di veicoli coibentati immobilizzando i propri mezzi, di mantenere conseguentemente invariato il valore residuo dei veicoli e di offrire ai clienti soluzioni di trasporto a temperatura controllata semplicemente caricando i frigoriferi a bordo dei furgoni quando richiesto.
I Coldtainer, a seconda del modello, sono omologati ATP (ECE/TRANS/271), l’accordo internazionale relativo al trasporto di derrate alimentari deperibili e ai mezzi da utilizzare per tale trasporto. Tutti i modelli, a partire dal T0082, sono dotati di certificato ATP in classe FRAX o FRCX, a seconda delle versioni.
I frigoriferi Coldtainer standard funzionano con alimentazione 12V da batteria del veicolo, ma è la linea di contenitori refrigerati AuO ad essere indubbiamente l’opzione ideale per le società di noleggio: funzionando in modo totalmente indipendente dal veicolo tramite batteria ricaricabile, i modelli AuO non richiedono di predisporre alcun cablaggio all’interno del furgone e una volta caricati a bordo, dopo circa una notte in ricarica, sono subito pronti per l’uso.