Il mondo della logistica è chiamato ad avviare distribuzioni in larga scala dei vaccini per il virus Covid19. Anche Coldtainer, da sempre a fianco delle case farmaceutiche nel trasporto a temperatura controllata di prodotti farmacologici e biomedicali, ha accolto questa sfida.
Per rispondere alle esigenze di distribuzione del vaccino prodotto dall’azienda americana Pfizer, le cui dosi richiedono la conservazione a -70 ° C, Coldtainer implementa la propria gamma con il modello T0300 appositamente progettato per il trasporto e lo stoccaggio di merci deperibili a bassissima temperatura (-70 ° C) attraverso l’utilizzo ghiaccio secco. Il nuovo contenitore isotermico passivo top loader T0300 è prodotto, come tutti i frigoriferi mobili professionali in gamma, con la tecnologia dello stampaggio rotazionale.
Tra le caratteristiche del modello con 300 litri di capacità interna lorda, vi sono: cerniere e meccanismo di bloccaggio del coperchio in acciaio inossidabile; una speciale guarnizione in silicone per porta a bassa temperatura; prese gas a sostegno del coperchio per un'apertura facile e sicura e tappo di scarico.
Come annuncia la stessa casa produttrice Pfizer il vaccino è conservabile per 5 giorni a +5 °/+8 °C. Dunque per la distribuzione last mile sono disponibili anche le versioni NDH e FDH Di tutti i contenitori isotermici refrigerati Coldtainer.
Dati relativi ai test effettuati sul prodotto:
Test effettuato in camera climatica a temperatura ambiente costante + 32 ° C
Sensore di temperatura * situato al centro di una scatola di cartone. Scatola di cartone collocata nel contenitore T0300 e circondata da ghiaccio secco
* Data logger di Testo Saveris 2-T2 calibrato ufficialmente
Tempo con temperatura interna all'interno della scatola di cartone a <-70 ° C senza reintegro di ghiaccio secco: dalle 17:40 del 29 dicembre 2020 alle 08:40 del 3 gennaio 2021. Totale 110 ore